top of page

Audi Zentrum Bologna

Luogo

Cliente

Incarico

 

 

 

Dimensioni

Anno

Project Team

Fotografie

 

Casalecchio di Reno - Bologna

Vanti Quattro S.r.l.

Progetto architettonico

Progetto esecutivo

Direzione Lavori

Direzione cantiere

3300 mq

2019

STR

Enrique Olvera

 

Il nuovo Audi Zentrum per la città di Bologna ha rappresentato una grande sfida progettuale per lo Studio, inserendosi nel lungo elenco di interventi di ri-uso e recupero del patrimonio edilizio industriale esistente.

La struttura precedentemente era utilizzata come officina per veicoli industriali, garantendo grandi luci e spazi ampi grazie alle strutture prefabbricate.

L'intervento ha sfruttato i pregi e i vantaggi dell'immobile, minimizzando gli interventi invasivi sulle strutture: sono state realizzate nuove divisioni interne a secco mentre all'esterno i pannelli prefabbricati in cemento venivano rivestiti da lamiere grecate antracite e da lamiera anodizzate preforate, nel rispetto della corporate Audi.

Grande attenzione è stata dedicata all'aspetto tecnologico e costruttivo dei particolari e delle finiture dell'involucro, per rispettare gli importanti standard estetici e qualitativi richiesti.

Sono inoltre stati realizzati interventi di miglioramento sismico applicando un sistema di piastre in acciaio per mettere in sicurezza le strutture prefabbricate esistenti.

All'interno è stato realizzato un nuovo showroom espositivo per le auto di 700 mq, completo di area consegna. Riveste grande importanza nell'immobile la parte Service: l'officina a servizio dello showroom è tra i più nel suo genere (1.500 mq), dotata di impiantistica e di attrezzature all'avanguardia, con 14 ponti sollevatori e altrettante postazioni di lavoro. Il magazzino è stato studiato per ottimizzare gli spazi e migliorarne la fruibilità da parte degli addetti, riducendo i tempi di lavoro, grazie anche a strutture verticali automatizzate. Nella palazzina a due piani si trovano i servizi per gli addetti e gli uffici della società.

bottom of page