Luogo
Cliente
Incarico
Dimensioni
Anno
Project Team
Fotografie
Bologna
Privato
Progetto architettonico
Progetto esecutivo
Direzione lavori
550 mq
2013 - 2016
STR
Rachele Mangano
Casa VN
Questa nuova residenza ha dovuto affrontare il complesso tema della relazione con il tessuto produttivo esistente e la tradizionale campagna bolognese che circonda l’area. Al piano terra trovano posto gli ambienti di servizio della residenza, compreso una piccola unità. Ai piani superiori trovano spazio le tre residenze principali.
Il progetto sin da subito è stato improntato alla massima cura dei dettagli, che si è tradotta nel disegno di tutti i particolari della casa e degli arredi, e in una complesso ricerca dei materiali, accostando legno, acciaio e pietra.
Ogni elemento è stato personalizzato per soddisfare tutte le esigenze del cliente. La porte in onice, che collega la zona giorno con la zona notte, rappresenta un grande esempio dell’artigianalità e della cura con cui ogni elemento è stato progettato e realizzato.
La stessa lastra di onice è stata utilizzata anche per realizzare il tavolo della cucina: la pietra e il legno si configurano come elementi conduttori all’interno di tutti gli ambienti della casa.
La scala elicoidale in acciaio e legno assume un ruolo da protagonista all’interno della zona living. La forma sinuosa unisce in maniera armoniosa l’acciaio e il legno, lasciando filtrare la luce proveniente dal grande terrazzo sulla copertura, aperto verso la campagna.