Centro Sportivo Bologna Football Club 1909

Planimetria
Planimetria

press to zoom
Ingresso principale
Ingresso principale

press to zoom
Foresterie per gli atleti
Foresterie per gli atleti

press to zoom
Planimetria
Planimetria

press to zoom

Luogo

Cliente

Incarico

 

Dimensioni

Anno

Project Team                          

 

Granarolo Emilia, Bologna

Bologna Football Club 1909

Progetto Architettonico

Progetto Esecutivo

32000 mq

2012 - 2013

STR

                          

 

L’obbiettivo principale del Bologna FC è di poter realizzare un Centro Sportivo che possa ospitare tutte le categorie facenti parte della società, in modo da ottimizzarne la crescita dei vari settori fino ai livelli più elevati.

Sino ad ora si dispone di varie strutture sportive diversamente dislocate nel territorio urbano di Bologna ed in paesi della periferia; questa frammentazione oltre ad essere dispersiva e non razionale per l’uso di attrezzature obbliga ad una mobilità assai dispersiva in termini di tempo ed economici.

Il progetto prevede la realizzazione di un centro sportivo che si possa inserire nel territorio esistente circostante con un impatto limitato a tutte le infrastrutture urbanistiche ad esso collegate.

 

L’insediamento è caratterizzato dalla presenza prevalente di attività di tipo sportivo ed  in parte minore di servizi allo sport. L’impostazione urbanistica dell’area viene definita dallo stato attuale dei luoghi, che conduce all’inserimento degli edifici in progetto come un completamento della cortina edificata esistente ed aggettante sulle due pubbliche vie.

I singoli edifici sono stati posizionati in modo da ottenere un fronte continuo evitando disallineamenti che possano apparire come una frammentazione dell’edificato. Si è cercata la migliore esposizione solare in funzione del contributo per irraggiamento naturale e gli edifici sono stati pensati con collocazione differenziata a seconda dei vari usi.

 

Il progetto prevede il consolidamento del carattere dell’area più vasta, con la realizzazione di un nuovo sistema del verde. Le zone esterne e gli edifici formano un continuum che si articola in percorsi e spazi di sosta costruiti ed aperti. Il comparto viene inoltre dotato di percorsi ciclabili e pedonali che lo allacciano al sistema più vasto già esistente.

Le zone di verde pubblico, inserite principalmente a fregio della viabilità a Sud e nella zona Ovest del Comparto, vanno a creare un “canale” verde continuo e garantiscono un accorpamento ottimale per un miglior uso e manutenzione.

Tutti gli edifici sono stati previsti con sviluppo che consenta un’ esposizione mirata lungo tutto l’arco della giornata, garantendo una più efficiente illuminazione naturale.

Le coperture saranno prevalentemente di tipo piano così’ che si possano collocare eventuali sistemi di produzione di energia alternativa mediante l’utilizzo di pannelli (solari e fotovoltaici).

L’area in oggetto ha una superficie catastale di mq. 224.641, con un indice di utilizzazione territoriale massimo pari a 0,16 mq/mq per un totale di circa 35.942,56 mq di Su realizzabili.

 

Il Centro Direzionale Sportivo del Bologna FC 1909 assorbirà tutte le attività e funzioni del Club.

In particolare le attività relative a:

• Scuola Calcio 0-13 kids

• Settore Giovanile

• Area Tecnica Prima Squadra

• Area Segreteria Generale e Organizzazione Gare

• Area Amministrazione e controllo

• Area Marketing Business e Progetti Speciali

• Area Comunicazione e Rapporti con la tifoseria

 

Sara’ predisposta l’accoglienza per gli atleti provenienti da fuori regione, e le relative aule studio e i necessari spazi per la formazione .

Le strutture consentiranno lo svolgimento di corsi, stage, convention, iniziative riservate con partecipazione di esponenti del mondo dello sport, della medicina, dell’istruzione, del Coni, favorendo quindi un’osmosi di informazioni dedicate ai giovani, agli atleti professionisti, agli istruttori, ai tecnici, ai tifosi ed ai fruitori della Famiglia Bologna.

 

L’attività sportiva, dalle giovanili alla prima squadra avrà lo scopo di divenire negli anni un centro di eccellenza, dove fare crescere i principali valori civici e sportivi sino all’agonismo più eccelso.