Vista del complesso
Vista del complesso

press to zoom
Pianta - Piano servizi
Pianta - Piano servizi

press to zoom
Modello di studio
Modello di studio

press to zoom
Vista del complesso
Vista del complesso

press to zoom

Palazzetto dello Sport

La proposta per un Palazzetto dello Sport si inserisce all’interno di uno studio per un vasto complesso polifunzionale, costituito da diversi impianti sportivi e da edifici amministrativi e di servizi.

 

Il Palazzetto ha una capienza di 1200 posti a sedere e può ospitare eventi sportivi di basketball o volleyball. Al di sotto delle tribune si trovano tutti i servizi necessari all’impianto (spogliatoio, spazi di ristoro, servizi igienici).

 

Il volume ha una pelle vetrata, costituita da una facciata continua in acciaio, inclinata verso l’esterno e completamente vetrata, sormontata da un sottile tetto piano. La struttura è completamente in acciaio: coppie di pilastri a sigaro, disposti a V, collocati lungo il perimetro a ridosso della facciata, sostengono la struttura della copertura, costituita da una griglia quadrata di tralicci in acciaio e da due tralicci diagonali principali. La struttura secondaria della copertura è costituita da una orditura di travi in acciaio e da una lamiera grecata di tamponamento. Questo tipo di struttura permette di avere una pianta completamente libera e di poter sfruttare al massimo la superficie disponibile.

 

Una volta entrati all’interno del volume non è ancora visibile il campo da gioco: per raggiungere le tribune e godere dello spettacolo sportivo serve imboccare le otto scale poste nei quattro vertici del quadrato che racchiude il parquet centrale.

Luogo

Cliente

Incarico

Dimensioni

Anno

Project Team

 

Mendrisio (CH)

Rima S.r.l.

Progetto architettonico

3800 mq

2014

STR