top of page

Luogo

Cliente

Incarico

Dimensioni

Anno

Project Team

 

Naturno, Bolzano

Comune di Naturno

Concorso

550 mq

2014

STR

Zuanier Associati

 

Centro Visitatori Parco naturale Gruppo di Tessa

Il progetto per il nuovo Centro Visitatori del Parco Naturale del Gruppo del Tessa vuole reinterpretare gli archetipi dei tradizionali masi dell’Alto Adige, attraverso una loro rielaborazione in chiave contemporanea. L’edificio si presenta come una composizione di due volumi sovrapposti e differenti nella loro materialità.

I locali del piano terra – così come tutte le vasche che disegnano gli spazi esterni al Centro Visitatori, pensate per ospitare i diversi biotopi acquatici e boschivi – si trovano ad una quota di +0.50 m rispetto alla quota del sito di progetto, soddisfacendo così le condizioni di tutela della “Zona blu-H3”.

Il volume del primo piano è aggettante rispetto a quello del piano terra, in particolar modo in corrispondenza del Foyer dove tale sbalzo segna l’accesso all’edificio e garantisce protezione per la sosta dei visitatori all’esterno dello stesso. I materiali utilizzati sono il cemento scuro con casseratura lignea grezza combinato con le vetrate del Foyer e dell’Esposizione Itinerante al piano terra, mentre il legno, utilizzato sia nella struttura portante che nel rivestimento esterno, al piano superiore; scelte che vanno a reinterpretare la materialità e le volumetrie dei tipici masi dell’Alto Adige. Il percorso dei visitatori ha inizio dal Foyer, situato nell’angolo sud-ovest dell’edificio, e prosegue nell’Esposizione Itinerante che affaccia sulla via Principale. Tramite le scale – poste a divisione del Foyer dall’Esposizione Itinerante – si raggiunge il piano superiore dove si trova l’Esposizione Permanente, organizzata lungo un percorso perimetrale che si articola attorno al “nucleo” centrale che ospita la Sala Audiovisione/Conferenze. Conclusa la visita agli spazi coperti dell’Esposizione, è possibile uscire su di una terrazza che si completa in un Percorso Panoramico esterno posto ad una quota di +1.50 m rispetto ai locali del primo piano; da questo percorso sarà possibile godere di una vista a trecentosessanta gradi della vallata e del Gruppo del Tessa; Questa struttura di camminamento esterna costituisce anche la pelle del volume superiore e permette la riduzione ed il controllo della radiazione solare diretta all’interno dei locali garantendo, invece, una più armoniosa illuminazione diffusa. Al piano terra si articolano il Foyer d’entrata, l’Esposizione Itinerante pensata come un grande open-space flessibile ad ogni esigenza, gli uffici, i magazzini ed i locali tecnici necessari per il funzionamento del Centro posti sul fronte nord. Al primo piano invece vi sono l’Esposizione Permanente organizzata su un percorso circolare che valorizza la sequenza dei soggetti esposti, la Sala Audiovisione/Conferenze, ed il Laboratorio dei bambini orientato verso la vallata. Esternamente, lungo via Al Fossato (lato nord), si trovano i parcheggi per i collaboratori ed i disabili, oltre all’area di carico/scarico collegata direttamente con il magazzino al piano terra.

bottom of page