Luogo

Cliente

Incarico

 

 

Dimensioni

Anno

Project Team

 

Granarolo dell'Emilia (BO)

Vanti Group S.r.l.

Progetto architettonico

Progetto esecutivo

Direzione Lavori

800 mq

2015

STR

 

Showroom e Accettazione clienti
Showroom e Accettazione clienti

press to zoom
Area di attesa
Area di attesa

press to zoom
Area uffici
Area uffici

press to zoom
Showroom e Accettazione clienti
Showroom e Accettazione clienti

press to zoom

Showroom Bmw Mini - AutoVanti

Il progetto è iniziato dal recupero di un edificio a destinazione produttiva costruito nel secolo scorso, con strutture e pannelli in calcestruzzo prefabbricati. L’obbiettivo è stato quello di trasformare completamente la percezione del luogo e di adattare i vecchi spazi alla nuova funzione di Showroom per autovetture del marchio Bmw-Mini.

 

Gli shed di tipo industriale sono stati mantenuti e valorizzati, grazie anche a nuove controsoffittature inclinate, al fine di garantire la massima illuminazione allo showroom. Un soppalco intercluso è stato recuperato per creare i nuovi uffici necessari al personale, in maniera da garantire al piano terra uno spazio il più flessibile e ampio possibile per la disposizione delle auto. I nuovi uffici sono illuminati da aperture zenitali sula copertura oltre che da nuove aperture verso l’esterno e verso l’interno dello showroom, che mettono in comunicazione i due piani dell’edificio.

 

Elemento di spicco che cattura l’attenzione all’interno del volume dello showroom è la nuova scala realizzata per mettere in comunicazione i due livelli. Si tratta di una struttura autoportante e indipendente, realizzata soltanto da una lamiera di acciaio naturale, non trattato, di spessore pari 8 millimetri. Sia il parapetto sia i gradini sono realizzati soltanto con questa sottile lamiera. Le tre rampe si avvolgono intorno al setto centrale, il parapetto è un nastro continuo di acciaio brunito che conduce lungo il percorso senza mai interrompersi.