



Showroom Scavolini
Luogo
Cliente
Incarico
Dimensioni
Anno
Project Team
Montellabate (PU)
Scavolini S.p.a.
Progetto architettonico
Progetto esecutivo
Direzione lavori
1600 mq
2010
STR
“La più amata dagli italiani”: il nuovo showroom Scavolini doveva rispecchiare e rappresentare in pieno lo spirito dello slogan che ha reso ancora più celebre questo brand internazionale di cucine, lo stesso spirito che si ritrova nei loro arredi.
Situato all’interno dell’ultimo ampliamento aziendale edificato a Montelabbate, questo showroom è riservato agli store ed ai clienti internazionali in visita all’azienda. Occupa un’intera ala dell’ampliamento e comprende al suo interno un ampio spazio espositivo (dove vengono ospitati tutti i modelli di cucine in produzione, la nuova linea bagni e il museo aziendale storico) e una sala conferenze da ottanta posti.
Dopo aver attraversato l’ampia vetrata colorata di Rosso Scavolini, un ingresso a tutta altezza accoglie i visitatori; da qui una scala a tre rampe, con struttura in acciaio e con pedate e parapetto in vetro, conduce allo spazio distributivo al piano superiore, che ricopre anche la funzione di salotto di attesa.
L’elemento principale è la vetrata ondulata che corre lungo tutto il fronte interno e cieco dello showroom: questa facciata interna permette di portare la luce naturale all’interno di tutto l’ambiente, arricchendo lo spazio con un giardino verticale. La superficie verde trasforma completamente la percezione spaziale dello showroom, facendo dimenticare al visitatore di trovarsi all’interno di un comparto industriale.
La struttura di sostegno della vetrata ondulata è realizzata mediante tralicci in acciaio, nascosti dalla fascia metallica superiore, di colore nero come i serramenti in alluminio. Il colore della facciata “interna” contrasta con il calore del pavimento in legno di castagno scavato e con le cucine in esposizione. Il percorso espositivo guida il visitatore lungo un percorso sinuoso che si snoda tra le cucine in mostra, grazie anche alla sezione del controsoffitto, di altezza inferiore lungo il percorso stesso.
